La raccolta si effettua generalmente in settembre fino agli inizi dell’ autunno ma in relazione alla particolarità climatica della stagione e la varietà (la tonda gentile matura prima della giffoni) può iniziare già da fine agosto . Fino a trent’anni fà avveniva prevalentemente a mano e impiegava molta manodopera stagionale, il progressivo sviluppo tecnologico a portato ad eliminare quasi completamente questa modalità e oggi la raccolta e non solo per le aziende agricole, è completamente meccanizzata.
Le macchina raccoglitrice, azionata da un trattore passa sul terreno, precedentemente preparato attraverso la trinciatura di erba e sementi, raccogliendo ed effettuando una prima separazione, che poi verrà conferita ai centri di raccolta dove verrà lavorata. Negli ultimi anni poi si sono largamente diffuse le semoventi, macchine raccoglitrici a trazione autonoma che hanno ulteriormente potenziato le performance fino ad arrivare a raccogliere diversi ettari coltivati in un solo giorno.
ALCUNE DELLE PIU’ IMPORTANTI AZIENDE COSTRUTTRICI
Nel 1971 grazie all’intuizione di Marcello Bellachioma nacque la prima macchina agricola per nocciole.
Fino al 1985 il sig. Marcello e suo fratello Renzo operarono come impresa individuale. Nello stesso anno venne creata la FACMA Snc (il cui nome deriva da Fabbrica Artigiana Costruzione…
kit sollevatori idraulici anteriori con attacchi a tre punti per trattori di tutte le marche e tutti i modelli, realizzazione forche, elevatori per cassoni fissi o trainabili e tanto altro ancora….LEGGI DI PIU‘
A tal proposito è in grado di seguire l’agricoltore dall’inizio alla fine del ciclo produttivo attraverso la specializzazione in macchine agricole innovative in costante evoluzione.…LEGGI DI PIU‘